Un amore donato e ricevuto

Un giorno, alla domanda che cosa fosse la vita, trovai questa risposta: "Un amore donato e ricevuto". Che Meraviglia ! Da allora non l’ho più dimenticata e ogni giorno trovo, negli angoli del tempo e negli occhi dei bambini questa verità.

Il concepimento e la nascita di un bambino sono all’aurora della salvezza che viene proclamata come lieta notizia: ma è nel Natale che viene anche svelato il senso pieno di ogni nascita umana, e la gioia del Dio-con-noi appare così fondamento e compimento della gioia per ogni bimbo che nasce.

Popolo della vita e per la vita , siamo chiamati nella famiglia a rispondere al progetto del Padre di una comunità di vita e di amore, fondata sul matrimonio missionari nel custodire, rivelare e comunicare l’amore di Dio stesso, come suoi collaboratori. È il luogo ove l’amore si fa gratuità, accoglienza, donazione: nella famiglia ciascuno è riconosciuto, rispettato e onorato perché è persona .

La famiglia è “il santuario della vita” …, il luogo in cui la vita, dono di Dio, può essere adeguatamente accolta e protetta e sviluppare un’autentica crescita umana.
E’ Chiesa domestica, chiamata ad annunciare, celebrare e servire il Vangelo della vita nella crescita e nell’educazione dei figli e nella preghiera quotidiana.

Compito che riguarda innanzitutto gli sposi, chiamati ad essere trasmettitori della vita: la vita umana è un dono ricevuto per essere a sua volta donato.
Tutto ciò assume significato se l’esistenza quotidiana della famiglia, è un’esistenza fatta di amore e donazione.

Il Vangelo dell’amore di Dio per l’uomo, il Vangelo della dignità della persona e il Vangelo della vita sono un unico e indivisibile Vangelo.
Il Vangelo della vita sta nel cuore del messaggio di Gesù.

Chiamati ad edificare nella famiglia la Sua Chiesa, noi, Famiglia di Thérèse, vogliamo accoglierlo ogni giorno con amore, ed annunciarlo con coraggiosa fedeltà come buona novella agli uomini.

Vogliamo qui rinnovare il nostro impegno, che è l’impegno della Chiesa, a promuovere, sostenere e diffondere, con coraggio e nella gioia in ogni famiglia il Vangelo della Vita.

Vogliamo affidare a Maria, Madre dei viventi, la causa della vita: chiedendole la grazia di accogliere, di celebrare e testimoniare il Vangelo della Vita con coraggio nuovo insieme ai nostri fratelli e sorelle che hanno il desiderio, come noi, di imparare la vita, vivendola per realizzare la propria vocazione nell’amore.

Cerchi qualcosa??

Usa questo form per cercarlo nel sito:

Non stai trovando quello che cerchi? Scrivi un commento o mandaci un email!

©1998 - 2010 La Piccola Via - Famiglia di Therese - FdT