I membri hanno il desiderio d’imparare la vita, stando nell’amore ed appartenendo a Cristo, l’autore della vita.
Al fine di realizzare questa vocazione, troviamo necessario crescere nell’amore, imparando la scienza dell’Amore divino, dono che il Padre delle misericordie riversa attraverso Gesù Cristo ed è concesso ai piccoli ed agli umili, affinché conoscano e proclamino i segreti del Regno, esperienza personale della Grazia.

La Famiglia di Therese vuole dare ai suoi membri la possibilità di partecipare e condividere l’opera della Provvidenza che Teresa sta compiendo.
In particolare, come Teresa, siamo chiamati ad essere l’amore nel cuore della Chiesa, per crescere e camminare nell’abbandono di Dio, con l’unico desiderio di compiacere e ringraziare Dio e dare amore per amore.

Siamo chiamati ad essere amore, quello più grande: donare la nostra vita ai nostri fratelli, un po’ ogni giorno.
Io scelgo tutto” sia il desiderio di ciascuno di noi. Scegliamo di vedere Dio in tutto ciò che di gioioso o di doloroso accade o ci accade, come un bimbo di Dio, fiduciosi che ciò che riceviamo giunge dal cuore di Dio.

Chiamati all’amore, esso, come Teresa ci insegna, racchiude tutte le vocazioni.
I membri sono chiamati a realizzare la propria ed individuale vocazione nella via dell’amore, nelle condizioni normali di una vita secolare, testimoniando e rivelando il Dio dell’amore agli uomini, per mezzo della Parola e dell’esempio, vivendo e lavorando sia individualmente che in gruppo, esercitando attività professionali più diverse, secondo il proprio stato di vita.

I membri sono chiamati a vivere l’appartenenza a Cristo, leggendo e meditando assiduamente la Parola del Signore, per prepararsi all’orazione come dialogo di amicizia con Dio ed alla contemplazione come unione con Lui.
La Parola di Dio nella Scrittura diventa incontro contemplativo, Parola di Dio in noi, nella nostra vita.
Non solo per noi, ma, tramite gli opportuni mezzi pastorali, per gli altri fratelli al fine d’insegnare l’incontro esistenziale, contemplativo ed orante con le ricchezze della Parola.

I membri coltivano lo spirito della preghiera, individuale e comunitaria e della stessa orazione, secondo i tempi e lo stato di ognuno.

La Famiglia di Therese ed i suoi membri si affidano alla Vergine Maria, Madre e Sorella di tutti, Madre del Cielo, Madre di ogni istante, di tutti i giorni e per l’eternità.

I membri sono chiamati ad uno spirito di fraternità accogliente, rispettoso, orante, solidale e flessibile, per far crescere una spiritualità di comunione che Teresa espresse nel suo desiderio di evangelizzare in tute le epoche ed al di là della sua esistenza terrena.
Inoltre la pratica dell’amore fraterno è il mezzo migliore per penetrare nell’intimità di Gesù Cristo, è il segno sicuro che si realizzano dei progressi perché “amatevi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli” (Gv 13,34-35) è il precetto che Gesù ci ha lasciato dopo l’Ultima Cena.

I membri devono vivere una carità delicata verso tutte le persone che incontrano, affinché siano segno della loro unione con Dio.
In particolare la stessa Grazia, che ci unisce in legami profondi, ci obbliga ad amare il prossimo più prossimo, secondo la nostra situazione di stato.
Per cui dobbiamo scacciare dal cuore tutti i sentimenti contrari all’amore, avere l’un l’altro tutta quella pazienza, dono della Grazia, che fa superare le diversità di temperamento e le mancanze di ciascuno. Si creerà così un’atmosfera di pace, semplicità ed amabilità.

Per imitare Gesù Cristo (“Tu sei umiltà” – S. Francesco), mite ed umile di cuore, i membri vivranno in modo particolare la virtù dell’umiltà, ricordando che, nella vita della Grazia, Dio mobilita la sua potenza per l’umile ed opera meraviglie nel suo cuore.

I membri si propongono di seguire la propria vocazione vivendo le beatitudini evangeliche, secondo lo stato di ciascun membro.
L’associazione vuole, tramite le opere ed il cammino di vita proposto, assicurare il primato dello Spirito nel mondo e realizzare l’unione della contemplazione e dell’azione.
La carità che ci unisce a Cristo, ci spinge all’apostolato.
Crediamo che, alla sequela dei Santi del Carmelo, siamo inviati agli uomini, specialmente per rivelare le ricchezze della vita divina ed orientarli verso la profondità dell’intimità con il Dio vivo.
Apostolato da esercitare, prima di tutto in noi stessi e, una volta cresciuti nell’amore, verso i nostri fratelli.
Al servizio della pace, come dono di Gesù, nei nostri cuori, nelle famiglie, nella Chiesa.

In cammino verso Dio sulla via di Teresa.

Carlo Giacoma – dalle Costituzioni di Famiglia di Therese

1 Response » a “Cammino di vita dei membri FdT”

  1. MIRIAM scrive:

    Cari amici con grande stupore ho trovato questo sito e mi piacerebbe sapere qualcosa in più di voi. anch’io amo S. Teresa di Lisieux e credo che la sua Piccola Via sia un grande messaggio per l’uomo del nostro tempo.
    un cordiale saluto in Gesù.
    Miriam

Lascia un commento

Cerchi qualcosa??

Usa questo form per cercarlo nel sito:

Non stai trovando quello che cerchi? Scrivi un commento o mandaci un email!

©1998 - 2010 La Piccola Via - Famiglia di Therese - FdT